L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

martedì 26 marzo 2013

Farfalline zucchine e salmone

Stanchi delle solite insalate di riso? Le ricette per una buona pasta fredda non vi soddisfano? E allora giù con gli esperimenti, ma ricordatevi che alla fine la semplicità premia sempre! Non servono salse e sughi speciali, ma pochissimi ingredienti freschi e genuini.

ingredienti per 4
400 g di pasta (formato farfalline)
250 di filetto di salmone
2 zucchine romanesche
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
un mazzetto di prezzemolo fresco
olio extravergine d'oliva q.b.
pepe rosa in grani q.b.
sale q.b.

Preparazione
Mentre portate ad ebollizione una pentola d'acqua salata, preparate in una padella un trito con lo scalogno e lasciate imbiondire con un filo di olio d'oliva. Aggiungete le zucchine tagliate a fettine non troppo sottili, aggiustate di sale e lasciate rosolare. Aggiungete il salmone tagliato a pezzetti ed il vino bianco e lasciate sfumare a fuoco vivo per pochi minuti. Spegnete e aggiungete una manciata abbondante di prezzemolo tritato a mano e un po' di pepe rosa.
Tuffate in acqua bollente la pasta e lasciatela cuocere per metà del tempo previsto. Prelevate qualche mestolo di acqua di cottura e amalgamatelo al sugo di zucchine e salmone, versatevi sopra la pasta e ultimate la cottura. Prima di servire il piatto completate con un po' di pepe ed dell'altro prezzemolo tritato a mano.

1 commento: