L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

lunedì 21 gennaio 2013

Bignè fritti di carnevale

Lo so che il fritto non è proprio salutare, ma almeno una volta all'anno un piccolo strappo alla regola ce lo possiamo concedere! Non siete d'accordo?
ingredienti per i bigné
250 ml di acqua
125 g di farina
4 uova medie
80g di burro
sale
olio di semi di girasole q.b.
zucchero a velo alla vaniglia

ingredienti per la crema pasticcera

500 ml di latte intero
4 uova grandi (solo i tuorli)
50 g di farina 00
125 g di zucchero
scorza di limone non trattato q.b.


Preparazione
Prendete un pentolino, aggiungete l'acqua, un  pizzico di sale ed il burro tagliato a cubetti, mescolate e portate ad ebollizione.

Appena il burro sarà completamente sciolto, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete a pioggia la farina setacciata e mescolate energicamente. Rimettete la pentola sul fuoco per completare la cottura, l'impasto sarà pronto appena sentirete un leggero scricchiolio e si staccherà perfettamente dalle pareti della pentola. Spegnete e lasciate intiepidire.
Inglobate al composto un uovo per volta, mescolando perfettamente fino ad ottenere una crema elastica ed omogenea. Lasciate riposare qualche minuto.
Portate a temperatura l'olio, non dovrà essere bollente. Con due cucchiaini, formate delle palline che delicatamente farete scivolate nell'olio. Dovranno essere fritti pochi bignè alla volta, perché col calore dell'olio inizieranno a gonfiarsi completamente triplicando il loro volume, saranno pronti appena assumeranno un bel colore dorato, quindi tirateli su e riponeteli su alcuni strati di carta assorbente.
Preparate la crema. Mescolate le uova con lo zucchero con un frustino, appena il composto sarà diventato bianco e gonfio, aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare, quindi stemperate con un po' di latte freddo alla volta, mescolando perfettamente senza far formare grumi. Appena avrete aggiunto tutto il latte, passate il composto sul fuoco, aggiungendo la scorza di limone e lasciate addensare a fiamma bassa mescolando lentamente.
Appena avrete ottenuto la consistenza desiderata della crema, spegnete ed eliminate la scorza di limone, lasciate intiepidire.
Riempite una sac à poche con la crema, sfiorate la superficie dei bignè e farciteli fino a riempirli completamente. Spolverate di zucchero a velo e servite subito.



Nessun commento:

Posta un commento